La Magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato

 

Addobbato a festa, con il grande camino acceso, l’albero scintillante di mille luci e la maestosa tavola imbandita come due secoli fà, il Castello Millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale, tra profumi di spezie e di pino, note musicali, candele accese e giochi sotto l’albero. Un suggestivo tour con anche l’apertura dell’antico passaggio segreto, dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino

Possibilità di abbinare la visita al pranzo nel ristorante del borgo e nelle trattorie vicine. Per la notte di San Silvestro, dopo la visita, possibilità di cenone nel Ristorante Osteria del Castello, nel borgo.

Giovedì 8 Dicembre alle 11h30, 15h00 e 16h15; Sabato 10, sabato 17, sabato 31 Dicembre alle 18h e 19h15; domenica 11 e 18 Dicembre alle 11h30, 15h00, 16h15

Domenica 1 Gennaio alle 15h00 e 16h15; venerdì 6 Gennaio alle 11h30, 15h00 e 16h15; sabato 7 Gennaio alle 18h00 e 19h15 e Domenica 8 Gennaio alle ore 11h30, 15h00 e 16h15. 

 

La magica atmosfera del Natale è scesa sul millenario Castello incantato, il più antico della provincia di Parma: il grande camino è acceso, l’albero addobbato troneggia nel salone giallo circondato da giocattoli d’altri tempi, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, i saloni risplendono di mille luci, i candelabri d’argento sono accesi e i camini decorati da folte ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche. 

Anche l’elegante tavola delle feste è pronta come lo era due secoli fa e nei saloni i preziosi soffitti seicenteschi si vestono di luce, tra profumi di spezie e di pino e tenui note musicali. Si potrà ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso, e lasciarsi avvolgere dalla magia del luogo. 

Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, interamente affrescato, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono quinte sceniche sul meraviglioso paesaggio collinare in fuga prospettica e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie.

Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.

Per passare notti da fiaba nel Castello, è inoltre disponibile l’esclusiva Suite Azzurra che occupa l’intera torre a pianta quadrata, su due piani, con ampie finestre e millenarie feritoie che regalano viste imperdibili sul paesaggio collinare.  Possibilità prima o dopo la visita di pranzare nel ristorante del borgo dove lo Chef vi accoglierà personalmente, e nelle trattorie vicine.  Per la notte di San Silvestro, dopo la visita, sarà possibile proseguire la serata con il cenone nel Ristorante Osteria del Castello, nel borgo.

Prenotazione richiesta

Biglietto intero: 15 euro - Biglietto ridotto: bambini 5-15 anni: 10 euro

Per informazioni e prenotazioni: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino - Borgo Medioevale di Scipione Castello - Salsomaggiore Terme (PR)

Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it