Alla Ricerca delle Uova Magiche

Lunedì 22 Aprile 2019 - Inizio magica avventura: ore 14h30 - Durata circa 2h30

 

Una nuova avventura in costume porterà bambini e ragazzi, nei panni di cavalieri e dame, alla scoperta del mistero delle uova del Castello con simpatici personaggi tra cui il Coniglio Pasquale, la Lucertola MangiaUova e l’esercito dei CavalcaTroll!
Costumi a tema inclusi per tutti i bambini e gran finale con ovetti di cioccolato per tutti.

Con l’apertura straordinaria del grande giardino privato del Castello con punto ristoro con i prodotti e i piatti del territorio.

La Pasqua è alle porte e il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a soli 2 km da Salsomaggiore Terme, è in gran fermento per la preparazione del grande banchetto del Marchese Ludovico. Cavalieri e giovani dame sono tutti riuniti a corte in attesa dei festeggiamenti. Ma anche quest'anno il Coniglio Pasquale si è cacciato in una serie di nuovi guai, è stato trovato addormentato nelle cucine del Castello mentre tutte le uova sono misteriosamente sparite…Si teme che l’esercito dei CavalcaTrolls e la Lucertola Mangia Uova, mandati dai nemici più agguerriti del Marchese Ludovico, abbiano fatto ritorno...Quale piano maligno è stato architettato quest'anno contro il Marchese Ludovico e la sua Corte? Riusciranno i nostri eroi a rompere l’incantesimo che ha colpito il Coniglio Pasquale e a scoprire il mistero delle uova per salvare la grande cerimonia? Una grande e divertente avventura in costume, nella splendida cornice del Castello di Scipione, nel borgo incantato immerso nella natura, con fantastici personaggi, ricca di nuovi imprevisti e colpi di scena. Possibilità per i genitori di partecipare al gran finale nella parte degli antagonisti.


Prenotazione obbligatoria. Evento confermato anche in caso di maltempo.
Per bambini accompagnati dai genitori.



Costo della manifestazione a persona:
Biglietto per bambini (da 3 ai 13 anni d’età inclusi): 16 euro
Biglietto per adulti: 12 euro
Il biglietto include la visita guidata storica al Castello con la mostra “Ricordi di Famiglia”, e l’accesso al grande giardino privato del Castello dove verrà allestito un angolo ristoro con i prodotti del territorio.

Per prenotazione e informazioni: Tel: 0524 572381 – info@castellodiscipione.it – www.castellodiscipione.it

 


*****


Il Castello  di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, è stato costruito prima del 1025 dal leggendario Adalberto Pallavicino, capostipite della nobile casata, tra le poche in Europa ad avere più di mille anni di storia documentata, ed è ancora abitato, dopo mille anni, dai suoi discendenti diretti. Nato come struttura militare all’interno di un sistema difensivo più ampio, a difesa dello Stato Pallavicino, feudo immediato del Sacro Romano Impero, il Castello ebbe nel Medioevo il suo periodo di massimo splendore. Costituiva con i suoi possedimenti il feudo economicamente più florido dell’intero Stato Pallavicino e la più importante fortezza della famiglia per il presidio delle saline della zona che erano sotto la sua giurisdizione.  Il sale, denominato anche “oro bianco”, è stato per millenni una delle merci più ricercate e preziose e i Marchesi Pallavicino ne erano i maggiori produttori e i più potenti arbitri del mercato, detenendone il monopolio fino agli inizi del XIII Secolo. Al suo interno il Castello conserva ancora le  decorazioni, gli affreschi, gli splendidi camini e i preziosi soffitti a cassettoni originali, risalenti al Quattrocento, Cinquecento e Seicento.